Prevenzione

Prevenzione dentale

Il compito del medico per eccellenza è quello di lavorare perché i suoi pazienti si mantengano sani. Secondo l’organizzazione mondiale della sanità le abitudini di vita, le condizioni ambientali, l’igiene e la prevenzione incidono sui fattori di salute con percentuali superiori all’85%.

Nello studio della Dott.ssa Claudia Pallotta la prevenzione si esplica attraverso:

  • visite di controllo periodiche e igiene domiciliare
  • igiene professionale periodica in studio
  • sigillatura preventiva nei bambini dai 6 anni
  • applicazione topica di fluoro in studio nei bambini dai 6 anni se predisposti a carie

VISITA DI CONTROLLO E IGIENE DOMICILIARE

Durante la visita viene controllata la presenza di placca e tartaro, quindi la necessità o meno della seduta di igiene professionale e si individuano eventuali carie in fase di sviluppo, ma non ancora sintomatiche.Durante la visita viene spiegato l’utilizzo corretto dello spazzolino manuale o elettrico e l’uso del filo interdentale (igiene domiciliare).

IGIENE PROFESSIONALE

La seduta di igiene professionale consiste nel rimuovere delicatamente dai denti placca e tartaro depositato con l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni e strumenti manuali. Il tartaro è un deposito di batteri, causa di continua infiammazione gengivale e causa primaria della malattia parodontale.

SIGILLATURA PREVENTIVA

All’età di 6 anni erompono i primi molari definitivi, che devono molto spesso essere protetti con una vernice detta sigillante. La sigillatura è l’applicazione del sigillante nei solchi dei molari permanenti. È un trattamento indolore e veloce, che protegge il fondo del solco dai batteri e rende la superficie del dente piana e più facilmente pulibile. Il sigillante non è altro che un materiale fluido bianco della famiglia dei compositi, biocompatibile e a continuo rilascio di fluoro.

APPLICAZIONE TOPICA DI FLUORO

Dopo i 6 anni per i pazienti a cui è diagnosticato medio-alto rischio di carie è consigliabile il trattamento odontoiatrico di applicazione professionale topica di fluoro.
È un’applicazione veloce, indolore ed efficace per proteggere i denti dei bambini, che viene effettuata in studio dall’odontoiatra mediante posizionamento di mascherine colorate in bocca per 4 minuti. Il fluoro assunto mediante il gel (azione detta topica) agisce nella prevenzione della carie in due modi:

  • rafforza la struttura dello smalto in fase di maturazione entro 8-9 anni di età
  • diminuisce la capacità dei batteri di aggredire la superficie del dente
Scopri come migliorare il tuo sorriso con un trattamento estetico odontoiatrico
Richiedi ora maggiori informazioni o prenota una visita di controllo a Rimini presso lo Studio dentistico Dott.ssa Claudia Pallotta.

Via Montefeltro, 76
47923 Rimini (RN)

Tel./Fax 0541 786982