Protesi

Trattamenti protesici

La Protesi si occupa del ripristino estetico e funzionale di elementi dentali gravemente compromessi e mancanti.

La protesi fissa nei casi più complessi può coinvolgere totalmente un’arcata dentaria in presenza di più elementi mancanti e il ripristino funzionale può essere ottenuto anche con il posizionamento di corone su impianti osteointegrati in titanio.

Prima

Dopo

Esempio di realizzazione di corone in zirconia su denti naturali e su impianti.

In generale la protesi fissa (corona) si applica su elementi singoli trattati endodonticamente (denti devitalizzati) che richiedono di essere protetti da eventuali fratture radicolari.

Prima

Dopo

Esempio di realizzazione di corona estetica singola in disilicato di litio su dente devitalizzato.

È essenziale eseguire all’inizio un accurato studio del caso durante la prima visita mediante esame radiografico, foto preliminari del paziente, modelli in gesso delle arcate.

Dopo la raccolta dei dati e la loro elaborazione il professionista può mostrare al paziente la ceratura diagnostica sul modello, cioè il progetto in cera del trattamento finito.

Successivamente sarà posizionato direttamente in bocca un provvisorio per il tempo necessario alle fasi di realizzazione del manufatto definitivo.

La protesi fissa attualmente si avvale di materiali a base di zirconia o disilicato di litio che permettono di ottenere denti protesici estetici e nello stesso tempo resistenti alle forze masticatorie.

In caso di edentulia totale vengono realizzati protesi o fissate su impianti osteointegrati o mobile, in base all’esigenze del paziente.

Scopri come migliorare il tuo sorriso con un trattamento estetico odontoiatrico
Richiedi ora maggiori informazioni o prenota una visita di controllo a Rimini presso lo Studio dentistico Dott.ssa Claudia Pallotta.

Via Montefeltro, 76
47923 Rimini (RN)

Tel./Fax 0541 786982